Parti con noi

VOLONTARIATO IN WORKING FOR WASA

Cosa significa fare volontariato in Working for Wasa

Students For Humanity crede fermamente nella cooperazione come strumento di crescita e partecipazione. 

Alla base del progetto Working for Wasa vi è un rapporto di reciproca fiducia e genuina collaborazione tra i volontari e gli abitanti del villaggio. Operiamo con l’obiettivo di garantire ai ragazzi l’inclusione, la formazione e diverse opportunità per il loro futuro scolastico o lavorativo, sempre attraverso il rispetto delle loro esigenze. 

I volontari di SFH sanno che essere nati nel global north è un privilegio e non un merito, e per questo si adoperano affinché, mettendo a servizio questo vantaggio, possano costruire una piattaforma di solidarietà in cui nessuno rimanga indietro. 

Nell’arco delle quattro settimane di permanenza in loco, ogni gruppo di volontari ha il compito di portare a termine gli obiettivi scaturiti dal precedente anno di lavoro e soprattutto di intercettare nel migliore dei modi i bisogni e le richieste provenienti dalla stessa comunità di Wasa al fine di rendere l’associazione consapevole e permetterle di agire per la buona riuscita del progetto. 

Parti con Working for Wasa

PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione è curato da ex-volontari che si offrono di creare un corpo di lavoro adatto a formare figure che possano arricchire la realtà di Wasa.

Il reclutamento avviene attraverso la compilazione di un modulo online e l’invio di una lettera di presentazione, seguito da un colloquio attitudinale che verifichi la motivazione del volontario e l’impegno che questo investirebbe nell’eventuale avventura di cooperazione. Una volta selezionati, i volontari parteciperanno a degli incontri di formazione volti a fornirgli la consapevolezza necessaria per poter agire in loco in modo efficace. 

L’attivazione del processo di selezione viene comunicata sulla pagina Instagram di Working for Wasa circa due mesi prima della partenza.