IL PROGETTO AGRICOLTURA
Students for Humanity ha dato vita al progetto “farm” nel 2019 con lo scopo principale e il fine ultimo di raggiungere l’autosufficienza alimentare per tutti gli studenti del St. Joseph VTC e, in un secondo momento, inserirsi sul mercato per vendere i prodotti coltivati così da rendere questo progetto più sostenibile.
STORIA DEL PROGETTO
Tutto è iniziato quando Baba Stan ha proposto all’Associazione la possibilità di investire in alcuni terreni per produrre colture per il VTC, e smettere di acquistarle. Così, l’Associazione ha iniziato a coltivare i principali alimenti della dieta degli studenti – mais, girasoli e fagioli – in un appezzamento di terreno vicino alla parrocchia.
Nell’estate del 2022, i ragazzi volontari hanno deciso di dare un nuovo impulso a questo progetto. In particolare, mossi dal proposito di migliorare l’alimentazione degli studenti rendendola più varia ed equilibrata con tutti gli elementi nutrizionali opportuni, l’Associazione sta iniziando ad investire nella coltivazione di ortaggi, attualmente quasi del tutto assenti dalla dieta quotidiana degli studenti.
Dal punto di vista tecnico, ci siamo rivolti all’Università di Wageningen – un’eccellenza nel settore agroalimentare – partecipando per due volte agli Academic Consultancy Training (ACT), una consulenza di due mesi specifica sui temi di plant science, soil and water management. In questo modo abbiamo sviluppato un progetto volto alla diversificazione del raccolto attraverso tecniche di coltivazione innovative, organiche e sostenibili. L’attuazione del progetto è prevista a partire dall’autunno del 2024 in collaborazione con One Acre Fund (OAF), un’impresa sociale dedita a formare i nostri agricoltori locali.
Gli studenti del VTC partecipano già attivamente alle attività agricole, ad esempio aiutando nei raccolti o innaffiando la terra. Tuttavia, crediamo fermamente nell’importanza di conferire le nozioni e gli strumenti tecnici necessari agli studenti e alla comunità affinché possano portare avanti il progetto in autonomia. Per questo motivo, a partire dal 2024 l’Associazione intende dare avvio a un nuovo laboratorio all’interno del VTC nel campo dell’agricoltura. Essendo il settore agricolo fondamentale per l’economia del Paese e del villaggio di Wasa, è molto importante che gli studenti possano formarsi adeguatamente per lasciare la scuola con un certificato ufficiale e poter lavorare nel settore agricolo.