WORKING FOR WASA
Working for Wasa è il progetto principale di Students for Humanity ODV: si tratta di una missione di cooperazione internazionale che coinvolge numerose figure, attive sia dall’Italia che in loco, che lavorano per il suo obiettivo finale: permettere l’autosufficienza del villaggio di Wasa. Questo si trova a 80 chilometri a sud-ovest della città di Iringa, in Tanzania, sorge su un altopiano a 1.500 metri sul livello del mare e conta quasi 2.000 abitanti, che salgono a 10.000 se si considerano i villaggi circostanti.
Wasa e Students for Humanity
La diocesi di Iringa è presente a Wasa dal 1929. Qui è rappresentata dal parroco, il Baba, una figura centrale, non solo per l’enorme rilievo sociale riconosciutogli dalla comunità, ma soprattutto per l’attenzione che dedica ai bisogni e agli interessi di tutti gli abitanti della zona. Attenzione che lo porta a collaborare attivamente con Students for Humanity dal 2011. Gli stessi volontari vengono infatti ospitati dal Baba e questo permette loro di entrare a stretto contatto con il tessuto sociale di Wasa e di comprendere dall’interno le necessità e le mancanze del villaggio, rispettandone al tempo stesso la cultura ed il sistema di valori.
Working for Wasa ad oggi conta quattro progetti principali: Progetto Educazione, Progetto Agricoltura, Progetto Salute e Progetto Rinnovamento.