About us

WORKING FOR WASA

Working for Wasa è il progetto principale di Students for Humanity ODV: si tratta di una missione di cooperazione internazionale che coinvolge numerose figure, attive sia dall’Italia che in loco, che lavorano per il suo obiettivo finale: permettere l’autosufficienza del villaggio di Wasa. Questo si trova a 80 chilometri a sud-ovest della città di Iringa, in Tanzania, sorge su un altopiano a 1.500 metri sul livello del mare e conta quasi 2.000 abitanti, che salgono a 10.000 se si considerano i villaggi circostanti.

Wasa e Students for Humanity

La diocesi di Iringa è presente a Wasa dal 1929. Qui è rappresentata dal parroco, il Baba, una figura centrale, non solo per l’enorme rilievo sociale riconosciutogli dalla comunità, ma soprattutto per l’attenzione che dedica ai bisogni e agli interessi di tutti gli abitanti della zona. Attenzione che lo porta a collaborare attivamente con Students for Humanity dal 2011. Gli stessi volontari vengono infatti ospitati dal Baba e questo permette loro di entrare a stretto contatto con il tessuto sociale di Wasa e di comprendere dall’interno le necessità e le mancanze del villaggio, rispettandone al tempo stesso la cultura ed il sistema di valori.

Working for Wasa ad oggi conta quattro progetti principali: Progetto Educazione, Progetto Agricoltura, Progetto Salute e Progetto Rinnovamento. 

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTO EDUCAZIONE

L’obiettivo primario è quello di assicurare un soddisfacente livello di educazione ai 70 studenti del Saint Joseph Vocational Training Center, che fornisce loro un’istruzione di tipo professionale. La vera ambizione del progetto Working for Wasa è di raggiungere l’autosufficienza della scuola, riuscendo a creare un impatto socio-economico sull’intero villaggio di Wasa.

PROGETTO AGRICOLTURA

Students for Humanity ha dato vita al progetto “farm” nel 2019 con lo scopo principale e il fine ultimo di raggiungere l’autosufficienza alimentare per tutti gli studenti del St. Joseph VTC e, in un secondo momento, inserirsi sul mercato per vendere i prodotti coltivati così da rendere questo progetto più sostenibile.

PROGETTO SALUTE

Students for Humanity ha lavorato per la costruzione di un centro medico nel villaggio di Wasa, in collaborazione con Mwendo. Lo scopo del progetto è garantire accesso alle cure ed ai medicinali di base per l’intera comunità, oltre a sensibilizzare sull’importanza dell’igiene e della prevenzione.

PROGETTO RIQUALIFICAZIONE

Students for Humanity è sempre stata attenta ad assicurare l’adeguatezza degli spazi tramite interventi di miglioria circostanziali. Nel 2022 si è pensato di raccogliere le iniziative in un’unica azione più strutturata, facendo nascere il Progetto Rinnovamento che si costituisce di due parti: ristrutturare gli spazi già esistenti e costruire una nuova ala, tutta dedicata alle ragazze.

About us

Il Team

Allegra De Stefani

Allegra De Stefani

Head of Projects Abroad
Scuola Wasa

Beatrice Gaiga

Head of VTC's Project
giorgio romagnoli

Giorgio Romagnoli

Program Manager
chiara cavasassi

Chiara Cavasassi

Head of Fundraising

I NOSTRI TRAGUARDI

12
anni di attività
250+
volontari partiti
4
progetti attivi
75
studenti a Wasa