IL PROGETTO SALUTE
Students for Humanity ha lavorato per la costruzione di un centro medico nel villaggio di Wasa, in collaborazione con Mwendo. Completato nel 2014, il centro vede l’associazione come osservatrice e responsabile della ricerca di risorse e/o finanziamenti. Lo scopo del progetto è garantire accesso alle cure ed ai medicinali di base per l’intera comunità, oltre a sensibilizzare sull’importanza dell’igiene e della prevenzione, con una più ampia prospettiva sulla creazione di un network di supporto tra varie associazioni che operano nel settore, sia in loco che in Italia.
Gli obiettivi principali del Progetto Salute
- Fornire cure sanitarie ai nostri studenti;
- continuare il progetto di sensibilizzazione concernente tematiche di salute, igiene, benessere e cura personale;
- mantenere la funzione di controllo, management e networking per quanto riguarda l’organizzazione del dispensario della missione, con l’obiettivo di aumentarne l’autonomia.
LA SALUTE DI WASA
L’approccio olistico
Sebbene il focus di SFH non sia propriamente l’ambito medico, il team di Working for Wasa ha sempre provato ad introdurre un approccio olistico, impegnandosi anche in progetti di salute, concentrati sulla prevenzione. Viene riconosciuto il ruolo che la sensibilizzazione ha all’interno del settore medico: gli studenti sono poco consapevoli dei rischi delle proprie azioni, per questo la scuola cerca di formarli includendo lezioni sulla sicurezza sul lavoro e seminari in cui si parla di igiene e salute. Inoltre, c’è un focus educativo sulla sessualità, affettività e sul ciclo, tramite seminari e la distribuzione di opuscoli. I volontari in loco garantiscono un rifornimento di medicinali e, più in generale, si occupano della ricerca di possibili collaborazioni con organizzazioni sanitarie che possano dare un aiuto concreto nello sviluppo del dispensario e che possano fungere da punto di riferimento per la cura di casi più complessi.
Il dispensario e il suo staff
Le attuali strutture mediche presenti all’interno della missione di Wasa prevedono un dispensario, l’ufficio del medico, un laboratorio di analisi, un reparto di maternità (con una stanza per le partorienti), una stanza per dispositivi sanitari e ospedalizzazione. Lo staff è composto da: un medico, un infermiere; un tecnico di laboratorio e un farmacista.
PROGETTI ATTIVI
Collaborazione con Dare Women’s Foundation
Progetto avviato nell’autunno 2022 con una ONG presente in Tanzania che lavora con le comunità locali per responsabilizzare e formare principalmente donne e ragazze con un’educazione formale e informale e gruppi di supporto; l’obiettivo è organizzare corsi tenuti dai referenti di questo progetto per ragazze e ragazzi di Wasa; l’origine del progetto deriva dalla volontà di gestire la maniera in cui le studentesse affrontano il tema del ciclo mestruale; Dare Women infatti terrà dei workshop di cucito per insegnare alle ragazze come produrre assorbenti lavabili che possano avvicinarle al tema del ciclo mestruale e – allo stesso tempo – essere sostenibili e favore della cura dell’ambiente.
‘Health is the best Wealth’ crowdfunding
Crowdfunding realizzato con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare un’assicurazione sanitaria annuale a ciascuno studente (che includa controlli di salute periodici e supporto medico in caso di necessità di esami e cure extra). L’assicurazione sanitaria è un fondamentale punto di partenza per garantire una concreta cura medica agli studenti ed alle studentesse e – al contempo – avvicinarli ad una concezione di salute e cura della malattia che possa essere da loro interiorizzata e compresa; tutti i fondi raccolti in eccesso verranno utilizzati per finanziare progetti di salute.