Renovation Project

IL PROGETTO RINNOVAMENTO

Gli studenti del VTC vivono a Wasa per quasi tutto l’anno: mangiano, dormono e lavorano in spazi a loro dedicati, di cui si prendono personalmente cura. Students for Humanity è sempre stata attenta ad assicurare l’adeguatezza degli spazi tramite interventi di miglioria più circostanziali che sostanziali. Nell’estate 2022, però, dopo due anni di assenza sul campo a causa della pandemia, i volontari hanno constatato un peggioramento significativo delle condizioni delle strutture. In questo periodo, a causa dei materiali non sempre adeguati e degli effetti erosivi delle piogge, si sono accumulati interventi riguardanti aree diverse. Si è quindi pensato di raccogliere le iniziative in un’unica azione più strutturata. Da qui nasce il progetto rinnovamento.

RISTRUTTURARE E COSTRUIRE

Il Progetto Rinnovamento si costituisce di due parti: ristrutturare gli spazi già esistenti e costruire una nuova ala, tutta dedicata alle ragazze.

La ristrutturazione tocca:

  • I tetti, rendendoli più spioventi per evitare corrosione.
  • I pavimenti, ricoprendoli con materiali più resistenti e, possibilmente, isolanti e rialzandoli per creare canali di scolo sottostanti.
  • Il sistema di drenaggio, facendo in modo che scoli verso l’esterno della struttura, anziché l’interno.
  • Il sistema di tubature, da rifare per evitare che eventuali perdite possano danneggiare i muri e la struttura e integrarlo in un progetto di rinnovo idrico più ampio.
  • Il sistema elettrico, per mettere tutti i cavi in sicurezza.
  • La cucina, installando una cappa aspirante.

Inoltre, tra gli interventi è prevista la costruzione di una nuova area, interna al complesso del VTC dedicata alle ragazze. Il progetto prevede la costruzione di nuovi dormitori e nuovi bagni.

L’esecuzione è affidata alla ditta “AM BUILDING”, in cui lavora David Gaspary, un giovane di Wasa con cui l’associazione ha sempre collaborato in modo serio e professionale. Al momento è in atto una campagna di raccolta fondi per far partire il progetto.

Costruire e ristrutturare

INTERVENTI

Nuovo bacino di raccolta idrica

Nel mese di luglio, i volontari si sono attivati per rifare il bacino di raccolta idrica. La proposta è arrivata da un ingegnere, coinvolto da due anni nella vita degli studenti, che voleva risolvere un problema di ostruzione delle tubature causato dalla sabbia.

La classe di muratura del VTC se n’è occupata, seguendo il disegno del loro insegnante e dell’ingegnere. Tramite un sistema a due vasche, sono riusciti a ridurre sensibilmente il deposito di sabbia e migliorare la pressione dell’acqua.

Nuova rete di tubature

L’acqua attualmente utilizzata proviene da una fonte naturale. L’impianto delle tubature è stato fatto prima che l’associazione arrivasse a Wasa e modificato molte volte per servire i vari punti della missione. I due fatti combinati fanno sì che l’acqua arrivi all’interno del VTC con una pressione non sufficiente per farla uscire dai rubinetti, quindi di fatto, inutilizzabile. Insieme al nuovo bacino, il rifacimento delle tubature e l’installazione di una tanica di raccolta dell’acqua vicino ai bagni, renderà il sistema nuovamente efficiente e servibile, anche per l’irrigazione dei campi coltivati.

GLI ALTRI PROGETTI

PROGETTO
EDUCAZIONE

PROGETTO
AGRICOLTURA

PROGETTO
SALUTE